Bolzano, 29 agosto – Continua a far discutere anche in campagnia elettorale lo sdoppiamento dell’autostrada e la variante della strada statale12.

“Ormai lo dico da tre anni che la proposta fatta dal comune di Bolzano e dalla provincia di cestinare il progetto del terzo lotto della galleria, per il tratto che bypassa Bolzano, è stato un grande errore, che deve essere corretto immediatamente – inizia duro il commento del sindaco di Laives, Cristian Bianchi, su questo tema molto sentito, oltre che per il capoluogo anche in Bassa Atesina – I problemi del traffico di Bolzano non potranno mai essere risolti, se non creando una variante stradale alla città.
Oggi, tutte le macchine e i mezzi che si vogliono spostare in ogni direzione, sono costrette a passare per le poche vie della zona industriale causando gravi disagi al traffico. Questo comporta: Colonne interminabili, grossi disagi alle aziende, grande inefficienza del trasporto pubblico, smog e inquinamento.
La soluzione individuata dalla amministrazione uscente di Bolzano e dal sindaco Caramaschi, di puntare solo sullo spostamento della A22, un progetto dai costi e dai tempi assurdi, e nel frattempo non costruire la galleria variante alle Ss12, è un grosso errore.
Con le associazioni di categoria ne avevamo già parlato e avevo avuto il loro pieno consenso. Adesso ne stiamo parlando insieme anche al Candidato Sindaco Zanin, per individuare un piano condiviso tra Laives e Bolzano, a favore della città, della mobilità e dei pendolari”.

Sempre dal fronte della lista civica del sindaco Bianchi, interviene anche la candidata Silvia Dalpiaz: “Sono assolutamente favorevole al progetto, per un discorso di viabilità, praticità e salute.
Tenere al di fuori della città il maggior numero di veicoli, soprattutto commerciali, garantirebbe lo smistamento del traffico in maniera naturale e alleggerirebbe significativamente la percorrenza sulle strade dirette verso il centro della città.
Evitando così, inquinamento acustico e da smog, e possibili incidenti causati dalla confusione urbana.
Un benefico che i bolzanini apprezzeranno sicuramente”.

Da Bolzano, si fa sentire anche il candidato sindaco di CasaPound Maurizio Puglisi Ghizzi: “Favorevole sicuramente allo spostamento del traffico in galleria per togliere smog e traffico alla città. Favorevole a tal punto che proponiamo da anni l’immediata apertura, a tutti i residenti di Bolzano e Laives, del tratto autostradale Bolzano sud – Bolzano nord, da sfruttare come tangenziale provvisoria in attesa del compimento dell’opera. Si darebbe certamente un po’ di respiro alla città da subito”.

Articolo precedenteBoicottate le elezioni a Bolzano: Facebook censura tutti i candidati di CasaPound
Articolo successivoAllarme in Alto Adige: Isarco esondato in più punti, evaquazioni in Bassa Atesina, livelli altissimi a Bolzano

Lascia un commento

Per favore inserisci un commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome