“Carenza di posti negli asili nido a Laives, la soluzione che la Provincia è chiamata ad individuare è la sezione primavera della scuola dell’infanzia”, lo affermano con convinzione il consigliere provinciale di Alto Adige nel Cuore- Fratelli d’Italia Alessandro Urzì e Rosanna Oliveri, referente scuola dell’Alto Adige nel Cuore.

“Per questo abbiamo preparato un’interrogazione e una mozione rivolta alla giunta provinciale per sollecitare questa soluzione”, annuncia Urzì.

Dal prossimo anno scolastico infatti in tutta la provincia, a differenza di quanto avveniva negli scorsi anni, potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia soltanto i bambini che compiranno i tre anni entro il mese di dicembre del rispettivo anno scolastico, i più piccoli possono invece trovare posto negli asili nido. A Laives però molte famiglie sono sul piede di guerra perché i posti negli asili nido non sono sufficienti per tutti i bambini.

“Negli anni scorsi in alcune località della nostra provincia sono state istituite delle “Sezioni primavera” – spiega Oliveri che ha suggerito a Urzì l’azione istituzionale -, uno speciale percorso educativo dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi che si configurava come mezzo di collegamento tra il nido e la scuola dell’infanzia. A Laives il problema è che i posti a disposizione delle famiglie nell’asilo nido quest’anno non bastano a coprire tutte le richieste e di conseguenza le famiglie che non potranno iscrivere i loro figli avranno notevoli ripercussioni sia sul piano lavorativo sia su quello economico dal momento che non potranno conciliare famiglia e lavoro. L’unica soluzione è quindi concedere a Laives una deroga per poter attivare anche quest’anno una sezione primavera per i bambini tra i due e i tre anni. È fondamentale dare alle famiglie gli strumenti per la conciliazione lavoro e famiglia”.

La segreteria del Consigliere provinciale de L’Alto Adige nel cuore Fratelli d’Italia

Alessandro Urzì

Articolo precedenteFoibe: oggi la conferenza del Blocco Studentesco a Bolzano contro il negazionismo
Articolo successivoAlla sfilata di carnevale CasaPound si traveste da giunta comunale di Bolzano

Lascia un commento

Per favore inserisci un commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome