Bolzano, 6 aprile – Nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 4 aprile, è passata una mozione di Maurizio Puglisi Ghizzi per la riqualificazione di parco dei Cappuccini, ma con alcuni voti favorevoli della maggioranza è scoppiata la bagarre.
La mozione che ha fatto infuriare la Giunta comunale era inerente al deterioramento della cappella Seicentesca affrescata e al degrado del parco dei Cappuccini, tanto che il vicesindaco Christoph Baur assieme agli assessori Luis Walcher (Svp) e Juri Andriollo (Pd), subito dopo l’esito della votazione, hanno abbandonato i lavori uscendo furiosi dall’aula, facendo quindi chiudere la seduta nell’incredulità dei consiglieri.
La Presidente del consiglio Judith Kofler Peintner (Svp) ha tentato di dichiarare la votazione nulla, ma gli scrutatori della seduta, Sandro Trigolo (CasaPound) e Franca Berti (Pd) hanno confermato la validità della votazione.
La mozione è stata approvata anche con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza Nicol Mastella (Civica di Gennaccaro), Sylvia Hofer e Stephan Konder (Svp) e la non partecipazione al voto dell’assessore Angelo Gennaccaro, nonostante fosse presente in aula. Da segnalare anche la non votazione di Alberto Sigismondi, andato a casa anzitempo, e Luigi Nevola della Lega, uscito dall’aula.
Nella mattinata di lunedì, come riportano i quotidiani locali, la Giunta si ritroverà per chiarire quanto successo in aula.
S.T.